header

I risponditori sono sempre più richiesti dal mondo dell’istruzione e, in special modo, dalle Università. L’utilizzo delle nuove tecnologie nel campo didattico ha un impatto significativo sul metodo di insegnamento e sul profitto degli studenti, ma poche risorse tecnologiche hanno la capacità di inserirsi in modo organico ed efficace nella pratica didattica quotidiana. I risponditori Turning Technologies sono fra queste!

Fondata nel 2002 in Ohio (USA), Turning Technologies nel giro di pochi anni si è imposta come il principale fornitore di soluzioni per la valutazione, arrivando ad ottenere il 62% del market share globale, con una rete di distribuzione che copre più di 100 paesi con più di 20 milioni di dispositivi consegnati in tutto il mondo.

Con la distribuzione delle soluzioni Turning Technologies Ligra è certa di offrire ai propri partner del canale Audio Video Professionale una soluzione in grado di aprire nuovi orizzonti di business.

banner01

Che cos’è un sistema di risponditori?

La risposta è estremamente semplice: i risponditori permettono al docente di sottoporre agli studenti test e verifiche di qualsiasi tipo e di ricevere in tempo reale le risposte. A seconda del tipo di risponditore è possibile sottoporre agli studenti test a risposta chiusa, aperta (testuale e numerica), guidati dal docente o gestiti autonomamente dagli studenti, anche su base cartacea.

Quali sono i vantaggi?

Numerose ricerche accademiche hanno attribuito un valore oggettivo all’uso dei risponditori in ambito didattico. Fra i punti di forza della soluzione ricordiamo:

Tracciabilità
L’uso di risponditori in classe, e nello specifico in ambito universitario, costituisce una soluzione in grado di raccogliere dati, processarli ed organizzarli sotto forma di report statistici a livello globale, di gruppo o individuale. In questo modo i docenti possono valutare immediatamente e sulla base di dati statistici l’efficacia del metodo ed il livello di comprensione degli studenti.

Coinvolgimento
I risponditori costituiscono un efficace strumento per aumentare il livello di partecipazione degli studenti alle attività didattiche, rendendo rapidi e tracciabili i momenti di valutazione ed inserendoli in un contesto significativo. La frequenza delle attività di valutazione rinforza il legame fra l’energia impiegata nello studio ed i risultati “sul campo”.

Apprendimento attivo e collaborativo
I risponditori sono uno strumento importante per motivare gli studenti e renderli partecipi delle attività didattiche. La presenza dei risponditori stimola inoltre la discussione fra gli studenti, spingendoli alla collaborazione: anziché limitarsi a recepire le informazioni, gli studenti sono stimolati a diventare parte attiva del processo di apprendimento.

Tutti i modelli disponibili

[products ids=”7812, 7814, 7816, 7818, 7820, 7822″]

Case Studies

belfast
Queen’s University Belfast
bradford
University of Bradford
east-anglia
University of East Anglia
kings-college
King’s College London
manchester
University of Manchester
northumbria
Northumbria University Newcastle
southampton
University of Southampton
surrey
University of Surrey

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per informazioni e per conoscere i listini scrivi a paolo.tedeschi@ligra.it

it_ITIT