Con decreto direttoriale 24 ottobre 2017 sono state definite dal Ministero per lo Sviluppo Economico le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

 

Cosa finanzia

Il voucher è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

  • migliorare l’efficienza aziendale;
  • modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  • sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
Le soluzioni Ligra per la videoconferenza e la gestione di huddle room rispondono ai requisiti del bonus per la digitalizzazione.

Gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del Voucher.

Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Come funziona

Le domande potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite la procedura informatica che sarà resa disponibile sul sito del Ministero, a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.

Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e scaricare la domanda da compilare.

Per presentare la domanda può essere necessario avvalersi di professionisti in grado di elaborare i documenti che confermino la progettazione tecnica dell’infrastruttura e affianchino l’azienda nella realizzazione e rendicontazione del progetto.

Ligra offre prodotti di ultima generazione che permettono di gestire l’interattività di riunioni e meeting aziendali.
it_ITIT