I display di grandi dimensioni, indipendentemente dalla loro tipologia costruttiva e applicativa (Videowall, Ledwall, display LCD), sono alla base del digital signage, la forma di comunicazione più efficace quando s’intenda inviare un messaggio o un contenuto di grande impatto ai destinatari in un luogo pubblico specifico – dalla strada al negozio – in un certo momento. La loro versatilità d’installazione li rende senz’altro preferibili ai videoproiettori, soprattutto in ambienti esterni, ma le restrizioni imposte dalle norme anti Covid ne hanno reso più problematico l’utilizzo in determinate circostanze, dato che per alcune applicazioni (ad esempio quelle museali), i display touch non possono più essere utilizzati se non adottando complesse procedure di sanificazione. Il rispetto delle nuove norme sanitarie, tuttavia, non ne ha inficiato l’efficacia; al contrario, i cosiddetti “cartelloni pubblicitari digitali” si rivelano un potente strumento di marketing o d’intrattenimento a vantaggio dell’esercente. Vediamo perché.
I maxischermi per le attività di ristorazione
Durante il lockdown della scorsa primavera e quello parziale delle ultime settimane, ed in vista di ulteriori possibili chiusure di bar e ristoranti in certe fasce di orario, molti locali hanno avuto il permesso dal comune di ampliare gli spazi per il servizio all’aperto in modo tale che le sale interne restino semi vuote per garantire il distanziamento sociale.
In questi casi l’utilizzo di un maxischermo LCD, o di più monitor LCD componibili in configurazione Videowall, può rivelarsi una scelta vincente, non soltanto quando si trasmettono eventi sportivi o spettacoli d’intrattenimento, come spesso accade, ma anche per pubblicizzare le offerte, i menu del giorno o anche semplicemente per proiettare immagini e video collegati al mondo del food, mettendo in evidenza le caratteristiche specifiche di quel determinato ambiente.Se prima del Covid, nei locali al chiuso, poteva essere sufficiente usare un semplice televisore per intrattenere i clienti, per l’utilizzo in zone piuttosto ampie un Ledwall potrebbe realmente fare la differenza, con un ritorno immediato anche per l’immagine del locale stesso.
Gli schermi LCD indoor e outdoor rappresentano dunque la scelta ideale per gli Sport Bar e gli eSport bar, non veri e propri bar ma neppure sale giochi. Stiamo parlando dei locali pubblici che uniscono il mondo del Food & Beverage a quello degli eSports, ovvero i cosiddetti sport elettronici con competizioni disputate sui videogames, molto in voga anche in Italia, benché purtroppo oggi spopolati a causa della pandemia.
Dalla carta stampata al display LCD
Ci sono ambiti lavorativi dove non è più possibile, purtroppo, utilizzare la carta stampata. Riviste e giornali che in cliniche, centri estetici, parrucchieri ma anche studi professionali intrattenevano i clienti nelle sale d’attesa sono purtroppo diventati un ricordo. Per rendere più piacevoli i momenti che precedono la visita o l’incontro concordato, i display LCD possono rappresentare un ottimo canale d’informazione, intrattenimento e, perché no, pubblicità: alla propria struttura e ad altre convenzionate.
Secondo le dimensioni dell’ambiente in cui verranno inseriti, uno o più display di questo tipo possono far fronte a tutte le esigenze, rendendo la comunicazione dell’attività commerciale più attraente ed invitante.
Versatili e facili da installare sia in posizione orizzontale che verticali, i display LCD per messaggi pubblicitari hanno un costo più che accessibile (possono bastare meno di 1.000 Euro per un 65” 4K), aspetto da non sottovalutare in un momento dove molte di queste realtà hanno subito forti contraccolpi.
Pubblicità d’effetto per i negozi e i centri commerciali
Anche in questo caso, secondo le dimensioni dell’ambiente e il contesto – si pensi ad esempio alle grandi catene di moda che hanno ampi store in centro città – si potrà valutare l’installazione di un Videowall o di un Ledwall, secondo il budget.
Più economici i primi, ma col difetto dell’immagine suddivisa da linee di giunzione (oggi sempre meno sentito grazie alla sottilissima cornice dei display), più costosi i secondi, che col vantaggio di una maggior luminosità per la visione anche sotto a forti sorgenti di luce e un ottimo impatto visivo si prestano ottimamente all’impiego in esterni grazie alla possibilità di resistere agli agenti atmosferici.