La missione LIGRA ha un obiettivo preciso; fornire soluzioni full-service che incontrino i desideri del cliente. Progetti di alta qualità che Ligra segue passo passo, dall’idea iniziale alla sua realizzazione.

La Case History di oggi ci fa volare ad alta quota. La progettazione di uno schermo LEDWall sulla facciata del parcheggio multipiano dell’Aeroporto di Capodichino.

La nostra sfida:

La richiesta di GESAC (Gestione aeroporto Capodichino) era quella di avere uno schermo LED di alta qualità che riuscisse ad affrontare diverse problematiche. Le criticità maggiori erano quelle di avere uno schermo che performasse di giorno come di notte, variabile con le stagioni e le intemperie, facile da gestire in risposta alle direttive Comunali. Inoltre un focus fondamentale è stato quello del risparmio energetico, un fattore predominante in un prodotto accese per un numero di ore così elevato.

Location

Lo schermo è situato in quello che goliardicamente viene chiamato “Palazzo Ferrarelle”, per via dell’insegna dell’omonimo marchio affissa in cima all’edificio. Un parcheggio multipiano di fronte all’aeroporto di Capodichino, dalla visibilità e dalle potenzialità enormi. Un luogo di passaggio strategico che vede sfilare milioni di persone all’anno. Un palcoscenico ricco di potenzialità così come di criticità che Ligra ha saputo affrontare nel migliore dei modi.

Le parti in gioco:

Committente: GESAC (Gestione aeroporto Capodichino);

Rivenditore, integratore di sistema ed installatore: G5 di Napoli

Produttore dello schermo: HikVision

Supporto tecnico e commerciale: Ligra DS – LED Displays

Progettazione

Il lavoro di progettazione meccanica, elettrica e di gestione remota dell’impianto ha richiesto lunghe giornate ai tecnici di G5, sempre supportati dal nostro Team e dal Team HikVision.

Soluzione e scelta prodotti

La scelta è ricaduta su uno Schermo LEDWall composto da 84 moduli disposti in configurazione 12×7, ciascuno di dimensioni 0,96mx0,96m per un totale di 77,41mq. Un prodotto completo con una risoluzione complessiva dello schermo pari a 1.152×672 pixel, con una luminosità massima raggiungibile di 6.000 cd/mq dopo la regolazione del bianco.

L’assorbimento energetico medio è di soli 217 W/mq, per un totale di circa 17KW medi che possono essere ulteriormente ridotti grazie agli accorgimenti messi in campo per migliorare l’efficienza energetica variando la luminosità.

Questi moduli sono stati studiati ed ingegnerizzati specificamente per realizzare schermi da pubblicità esterna, con un consumo di circa il 40% di energia in meno rispetto alle vecchie tecnologie Outdoor.

Oltre a questo, G5 ha pensato di aggiungere un sistema di variazione della luminosità che tenesse conto della luce diurna, variabile sia con l’orario che con le stagioni, in modo da avere sullo schermo sempre il giusto livello di intensità luminosa, molto alto quando il sole è forte, molto basso quando il sole lascia il posto alla luna, spento quando la direttiva Comunale impone lo spegnimento.

Senza trascurare il caso delle giornate di pioggia in cui non è necessario consumare energia per erogare più luce di quella necessaria.

Risultato

Il risultato è quello che vedete, uno schermo dalle specifiche tecniche perfette per svolgere il compito affidatogli. Un focus luminoso dall’ampia visibilità efficiente tutto l’anno e in qualsiasi situazione.

Un’altra sfida che Ligra porta a termine con professionalità e concretezza.

it_ITIT