Control rooms, alla ricerca della flessibilità

In un mondo sempre più IoT la supervisione ed il controllo sono sempre più determinanti in qualsiasi settore, che si tratti di gestione della sicurezza, della produzione, della logistica, dei trasporti, delle reti di telecomunicazione, della produzione e dispacciamento dell’energia, della produzione agricola, della building automation e di molteplici ulteriori ambiti.

L’analisi di innumerevoli informazioni in arrivo dai più disparati sistemi di supervisione, richiede agli operatori addetti un livello di multidisciplinarità difficilmente concentrabile su un unico individuo che debba interpretare correttamente tutte le informazioni ed agire tempestivamente con coerenza ed efficacia anche in situazioni di emergenza. Per questo motivo è prassi il costituire dei teams di operatori ed esperti che operino a stretto contatto tra loro in ambienti preposti alla supervisione, le sale di controllo.

Il lavoro di squadra necessità di una condivisione efficace delle informazioni, la soluzione è data dalla realizzazione di ampie superfici di visione all’interno della sala di controllo, sulle quali tutti i componenti del team di supervisione possano fruire delle informazioni necessarie alla valutazione congiunta dei vari casi per determinare le azioni conseguenti da svolgere.

L’ampia superficie di visione di tipo “videowall”, realizzata tramite l’accostamento di più monitors di ampio formato, è ben conosciuta dagli operatori che lavorano quotidianamente in ambienti control room, una superficie di visione efficace ed affidabile che consente la strutturazione di superfici di svariati formati a soddisfare l’ergonomia e gli eventuali vincoli architettonici specifici dell’ambiente di supervisione.

Tradizionalmente le informazioni visualizzate sui videowall vengono gestite da sistemi di matrici video che consentono di disporre le immagini generate dai singoli computer degli operatori sulla superfice di visione. La gestione della visualizzazione tramite matrici video è sicuramente funzionale ma risulta complessa nella realizzazione, rigida nelle possibilità di implementazione, difficile da manutenere essendo necessaria una conoscenza specifica delle tecnologie Video professionali, conoscenza che viene richiesta al personale IT che normalmente ha in carico la risoluzione di eventuali problematiche. Sicuramente una gestione tramite matrici video è da considerarsi una soluzione obsoleta per la nuova dimensione IoT oriented, dimensione nella quale le informazioni si muovono nativamente su rete dati secondo tecnologie di streaming e web browsing. La soluzione contemporanea prevede la gestione diretta delle nuove tecnologie e la flessibilità tipica di un approccio PC based.

Polywall, la soluzione moderna e flessibile

Liga DS è distributore esclusivo per l’Italia delle soluzioni software Polywall per la gestione di superfici di visione in ambito control room con più di 800 installazioni attive nel mondo. Software realizzato e sviluppato specificatamente per ambienti control room, basato su sistema operativo Windows e agnostico dal punto di vista dell’hardware workstation/PC, consente la gestione diretta di flussi streaming di qualsiasi tipologia, gestione diretta di applicativi, screen mirroring e/o KWM delle singole postazioni operatore, gestione di repository documentali, visualizzazioni da web browser. La disposizione dei contenuti sulla superficie di visualizzazione viene gestita da una consolle assolutamente smart, raggiungibile via web browser e quindi gestibile anche tramite comuni tablets. La consolle di controllo permette la gestione dinamica dei contenuti e dispone sia di preview del layout che del live view del layout delle immagini visualizzate sul/sui videowalls.

Disponibili 6 livelli di licenza, a tempo indeterminato, a soddisfare piccole esigenze di supervisione in stile digital signage, fino alla licenza Enterprise per la realizzazione di infinite sale di controllo all’interno di una stessa rete con logiche di ridondanza ed assegnazione di permissions d’accesso.

Diventa un esperto Polywall, ottieni gratuitamente la tua certificazione cliccando qui:

Ligra DSS

E la superficie di visione?

Luminosità, spessore dei bordi, assenza di riflessi, ore di funzionamento continuativo, questi i parametri essenziali per la scelta dei monitor necessari a comporre un videowall efficace ed affidabile. La nostra proposta per prestazioni high end è sicuramente SHARP/NEC, nello specifico il modello da 55”  MultiSync® UN552S con la sua luminosità di 700 Nit estremamente uniforme grazie all’adozione di un pannello S-IPS, con uno spessore dei bordi inferiore ad 1mm per ogni lato, il trattamento antiriflesso del pannello che consente una visione nitida e priva di interferenze da fonti luminose esterne, la certificazione d’uso 24/7 garantita da un sistema di controllo attivo del calore, la possibilità di calibrazione avanzata tramite software NEC Display Wall Calibrator. Il massimo delle prestazioni per questa categoria di prodotti.

Ligra DS

Ligra DS

E se il mio spazio non consente il montaggio del videowall parete?

Flessibilità di montaggio è la richiesta? B-Tech AV Mounts la nostra risposta, con la serie System X puoi configurare la modalità di montaggio del videowall che preferisci: in sospensione dal soffitto, mobile su ruote, con ancoraggio a terra, a parete con staffe push pull. Ogni esigenza può essere soddisfatta.

Semplicemente accedi al configuratore on line definisci la tua configurazione e richiedici una quotazione scrivendo all’indirizzo avpro@ligra.it

B-Tech

Ligra DS

Ma quali schede video posso utilizzare per il mio computer “Visualizzer” Polywall?

Il gateway tra il software di gestione Polywall ed il videowall è il “Visualizzer”, ovvero un PC/workstation che ha in esecuzione il sofware Polywall Visualizzer e che deve disporre di sufficienti uscite video per interfacciarsi ai monitors che compongono il videowall. Polywall suggerisce schede grafiche Matrox, brand distribuito da Ligra DS. Nello specifico le schede grafiche D-Series (Full-height Gen 3 PCIe® x16) sono una garanzia di massima affidabilità. La serie prevede la possibilità di scelta di connessione di uscita con 4 porte DisplayPort per il modello D1480 o 4 porte HDMI per il modello D1450.

Matrox

it_ITIT