CANON ha lanciato due nuovi prodotti. Due novità per la gamma controller e telecamere PTZ
Canon amplia la già vasta gamma di prodotti aggiungendo due nuove “leve” del settore audiovideo. Due nuovi arrivi in famiglia Canon che ampliano la scelta e implementano le possibilità; un entry level dal sapore smart e un top di gamma corazzato. Oggi andiamo a vedere questi due prodotti nel dettaglio, approfondendo le specifiche tecniche e perché no, facendoci venire l’acquolina in bocca.
CR-N100 è una telecamera PTZ piccola, compatta e leggerissima; pesa 2,2 kg. È dotata di sensore 4K da 1/2,3″ e processore DIGIC DV6. Adatta a tutti i tipi di ambiente e perfetta per le produzioni dal vivo. La sua tecnologia Hybid AF e allo zoom ottico 20x con stabilizzazione dell’immagine, oltre ai protocolli di controllo e streaming IP integrati, rendono il nuovo arrivo in casa CANON davvero smart. Oltre alla telecamera CR-N100, arriva la nuova scelta professionale per le produzioni broadcast. RC-IP1000 è un Controller professionale, dotato di pulsanti, Joystick e potenziometri ergonomici per un controllo preciso e rapido fino a 200 telecamere. Dispone di schermo LCD touch con doppia funzione di setup senza PC delle camere e di preview durante l’utilizzo.
APPRFONDIAMO CR-N100
Immagini 4K eccezionali in oversampling HD
- Riprese in 4K UHD e Full HD di qualità superiore grazie al sensore CMOS 4K da 1/2,3” e al processore di immagini DIGIC DV6. L’elaborazione in oversampling HD produce immagini Full HD grazie al sensore 4K, offrendo video HD realistici.
Lo zoom ottico 20x fornisce un incredibile livello di flessibilità
- Cattura anche i minimi dettagli grazie alle avanzate ottiche 4K di Canon, con uno zoom ottico 20x flessibile in grado di coprire un’ampia gamma focale di 29.3-601mm (equivalente a 35mm). La telecamera è dotata inoltre di stabilizzazione dell’immagine per un disturbo minimo sull’immagine in movimento.
Messa a fuoco precisa con sistema AF ibrido
- Con una combinazione di AF a contrasto ad alta precisione e AF a rilevamento di fase ad alta velocità, CR-N100 fornisce una messa a fuoco rapida e precisa del soggetto, anche in condizioni di scarsa illuminazione. La telecamera è dotata di un sensore esterno che misura la distanza dell’oggetto e confronta il punto di messa a fuoco con quello determinato dal sistema AF a contrasto.
Auto Tracking preciso
- Accedi alla possibilità di seguire in modo automatico il relatore principale grazie alla tecnologia di rilevamento del viso mentre si muove sul palco.
Protocolli multipli per streaming e controlli facilitati
- CR-N100 è dotata di NDI | HX2 e SRT che producono streaming video di alta qualità per diverse produzioni anche in condizioni di reteinstabili.
Controlli fluidi e precisi
- CR-N100 è dotata di un meccanismo di azionamento ad alta precisione per un preciso movimento di inclinazione lento fino a 0.2°/s. Copatibile con i controller C-IP100 e dell’applicazione per il controllo delle telecamera a distanza, può essere configurata anche con alcuni controller di terze parti.
Connettività totale
Connettività flessibile con HDMI o IP (PoE+), dotati entrambi di 4K30P, CR-N100 include anche una porta USB-C, una porta seriale (RS422) e un jack audio da 3.5 mm.
APPRFONDIAMO RC-IP1000
Precisione tattile, controllo professionale
- Regola con precisione i movimenti della telecamera PTZ utilizzando il joystick dal design ergonomico, progettato per adattarsi comodamente al palmo della mano, per un controllo intuitivo della rotazione.
Diversi pulsanti fisici e manopole
- Gestisci le telecamere collegate grazie a 42 pulsanti e 14 ghiere che controllano funzioni come Iride, Gamma, Knee e Bilanciamento del bianco.
Gestione video IP e ingressi
- Monitora e controlla le riprese delle telecamere Canon in modo rapido e semplice sul touch screen da 7″tramite IP, con un massimo di nove telecamere visualizzabili contemporaneamente in diverse opzioni di layout. Qualunque telecamera scegli, il touch screen passa automaticamente alla visualizzazione di quel feed in tempo reale. In alternativa, puoi inviare un feed a schermo intero a un monitor esterno tramite la porta 12G-SDI o HDMI.
Configurazione semplice senza PC
Utilizza la funzione di ricerca della telecamera di RC-IP1000 per trovare e registrare nuove telecamere tramite la LAN. RC-IP1000 può modificare tutte le impostazioni di sistema di un massimo di 200 telecamere collegate, come indirizzo IP, ID e password.
Controllo multi-camera semplificato
Raggruppa tutte le telecamere fino a dieci in un gruppo. Implementa le preimpostazioni per più telecamere PTZ contemporaneamente e controlla altre telecamere delle gamme PTZ e Cinema EOS3 di Canon, oltre alla videocamera professionale XF605.
Touch screen intuitivo
Accedi a un’ampia gamma di impostazioni tramite il touch screen Imposta i punti di messa a fuoco e le impostazioni di Touch AF e del rilevamento del volto degli occhi; controlla il punto di messa a fuoco manuale e regola le aree di ritaglio per consentire l’invio di due feed da un’unica telecamera.
Ingressi e connessioni professionali
RC-IP1000 può essere integrato nelle infrastrutture esistenti o usato da remoto grazie a un’ampia gamma di ingressi, tra cui una porta XLR CC da 12 V, cinque porte RJ45 seriali, LAN/POE+, USB 8per espansioni future), uscita HDMI, ingresso/uscita 12G-SDI e due canali GPIO D-Sub a 25 pin. Utilizzando la connessione GPIO/SDI con un commutatore viseo, il segnale può essere collegato perfettamente al LED tally della telecamera di destinazione.
Controllo avanzato delle preset e delle trace
Controlla un’altra telecamera durante una trace e imposta le altre posizioni senza dover attendere il termine della trace/preset. registra e gestisce le preset e le trace assegnando loro un nome tramite il touch screen e utilizza il pulsante fisico di RC-IP1000 per accedere rapidamente alle funzionalità di preset e trace.